1. Home /
  2. Perché una cooperativa /
  3. Creare un'impresa

La tua cooperativa, creata da te

CreaImpresaCoop è una guida per tutti quelli che vogliono veder nascere la propria cooperativa. Un aiuto concreto per gestire gli adempimenti burocratici, trovare finanziamenti, passando per i fondi dedicati alle start-up.

Creare una cooperativa? Bastano 5 passi

Dopo aver maturato una buona idea d’impresa non resta che metterla in atto. Ecco come si crea una nuova cooperativa in 5 step.

  1. Individuare soci e socie affidabili che condividono obiettivi e sogni
  2. Stendere un business model e business plan per comprendere quali sono i limiti e quali le opportunità della nuova impresa
  3. Redigere un atto costitutivo e lo statuto per definire regole e norme della nuova attività
  4. Occuparsi della parte burocratica - iscrizione al registro delle cooperative, apertura della partita Iva, vidimazione libri sociali e contabili etc.
  5. Definire organigramma e governance, essenziali per un’efficiente divisione dei ruoli interni

Soprattutto quando “si parte da zero” tutti questi adempimenti possono sembrare insormontabili.
Per questo è nata CreaImpresaCoop, un aiuto concreto per far nascere la propria cooperativa attraverso supporto, consulenza, ricerca dei finanziamenti.  

Opportunità da non perdere

CreaImpresaCoop offre un aiuto concreto a chi vuole realizzare la propria impresa cooperativa con servizi speciali che guidano, facilitano e formano.

Tra queste:

  • stesura dello statuto e dei regolamenti
  • elaborazione del business plan
  • supporto legale, fiscale, gius-lavoristico, giuridico-societario, sindacale, contabile
  • informazioni sulle opportunità offerte dai consorzi di cooperative che operano nello stesso ambito

CreaImpresaCoop mette a disposizione dei “neo-imprenditori” un consulente dedicato che diventerà il referente della cooperativa.

Per saperne di più contattaci via mail su creaimpresacoop@ftcoop.it o chiamaci allo 0461-898355

La spinta che serviva

CreaImpresaCoop è sempre aggiornata su contributi e finanziamenti attivi a livello provinciale, nazionale o europeo, in questo modo può proporre agli interessati la possibilità di attingere a importanti risorse economiche.

La Cassa Rurale di Trento offre inoltre servizi bancari dedicati proprio alle nuove imprese cooperative; particolare attenzione viene riservata alle idee delle nuove generazioni con progetti ideati proprio per aiutare la nascita di imprese gestite da giovani, dedicando fondi e servizi bancari alle start-up innovative e potenzialmente vincenti.

Per saperne di più contattaci via mail su creaimpresacoop@ftcoop.it o chiamaci allo 0461-898355